Il Programma Erasmus+ è il programma dell’UE nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 (Regolamento UE No. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11/12/2013). Il programma sostiene le azioni, la cooperazione e gli strumenti coerenti con gli obiettivi della Strategia Europa 2020 e le sue iniziative faro, come Youth on the Move e l’Agenda per la Strategia ET2020.
In questo quadro, le attività di mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET) svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori e persone che lavorano in organizzazioni attive nei settori dell’istruzione e della formazione) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale.
Nell’ambito del programma Erasmus+ IIS ”FERMI-DA VINCI” di Empoli (FI) ha ricevuto, per l’anno 2019, un contributo per cofinanziare lo svolgimento di mobilità destinate agli studenti delle classi terze e quarte di otto Istituti italiani, tra i quali l'Istituto d’Istruzione Superiore “N. Machiavelli” di Lucca per l'Indirizzo Servizi Socio-Sanitari e per il Liceo delle Scienze Umane.
Il progetto è denominato SCHIC: Working Inclusively to develop Competencies in Health and Care Services.
24 mobilità, della durata di un mese, sono destinate agli studenti delle classi quarte da svolgersi presso un’organizzazione partner dei Paesi partecipanti al progetto.
Si allegano l’avviso in formato integrale dove è possibile prendere visione del progetto in modo dettagliato, la domanda di candidatura e i documenti necessari da presentare.
Per qualsiasi informazione rivolgersi a uno dei seguenti docenti: Prof. Giorgio Dalzotto, Prof.ssa Laura Villani, Prof.ssa Elena Petroni, Prof.ssa Marina Montauti, Prof.ssa Annalisa Lombardi.