Questo blog nasce da un’idea di Alessandro Marchetti e Marco Ridolfi, studenti del Liceo Classico N.Machiavelli, che, dopo aver restituito al loro Istituto un nuovo giornalino scolastico, hanno deciso con tutta la nuova redazione di iniziare questo progetto.
Il giornalino scolastico “Machiavelli Espresso” nasce il 14 ottobre 2013, giorno in cui si riunisce la nuova redazione, composta da oltre venti ragazzi. Il nome “Machiavelli Espresso”, niente a che vedere con l’omonima rivista, viene scelto in seguito ad una lunga discussione. Per l’uscita del primo numero si deve aspettare solo la metà di novembre 2013: una realizzazione così rapida è stata possibile grazie sia al gran numero di studenti che si sono messi in gioco, sia alla preziosa collaborazione di alcune figure del corpo docente e non. “Machiavelli Espresso” è nato come il giornalino del “nuovo” Istituto N.Machiavelli di Lucca che, dall'anno 2013-2014, è composto, oltre che dal Liceo Classico e dal Liceo delle Scienze Umane, anche dall’Istituto Civitali. In pratica il nostro giornalino viene distribuito in 60 classi e viene letto da oltre 1200 studenti!
Ma nell’era del 2.0 abbiamo capito che non potevamo fermarci qui: volevamo far sì che “Machiavelli Espresso” fosse veramente accessibile a tutti in qualunque momento. Per questo una delle principali funzionalità del blog è la possibilità di leggere e scaricare il giornalino in formato pdf. Ma oltre a questo abbiamo voluto offrire di più, con la grande presenza di foto e video, la possibilità di condividere i principali articoli, giochi e vignette extra… “Machiavelli Espresso” è anche social: insieme al blog, è nata anche la pagina Facebook, dove gli studenti possono tenersi aggiornati su quello che avviene a scuola e non solo. Su “Machiavelli Espresso”, inoltre, tutti possono dire la propria, commentando gli articoli con i loro account Wordpress, Twitter o Facebook. Insomma, tutto un nuovo mondo per gli studenti dell’Isi Machiavelli di Lucca!
Sito WEB ►