Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In seguito alle decisioni adottate il 5 marzo 2020 in seno alla riunione tecnica e in ossequio al D.P.C.M. del 06.03.2020, si comunica che per l’attivazione della formazione a distanza si utilizzerà la piattaforma ARGO e GSuite; a tale scopo è stato creato un apposito sito, accessibile mediante il link successivamente inserito.


 

PIATTAFORMA ARGO

 

La piattaforma Argo permette il caricamento di materiale didattico (comprese videolezioni precedentemente preparate e caricate sul web, tramite la condivisione del relativo link), l'invio e la ricezione di comunicazioni docente/alunno. La piattaforma Argo non permette lo svolgimento di una lezione in streaming. 

Le famiglie riceveranno le Password di Accesso al Portale Argo ScuolaNext tramite email.

  • Coloro che NON RICEVERANNO ALCUNA MAIL in quanto non hanno fornito il proprio indirizzo o l'hanno comunicato scorrettamente, potranno fornire il proprio indirizzo MAIL alla segreteria telefonicamente.
  • Coloro che NON POSSIEDONO UN INDIRIZZO MAIL possono fissare un appuntamento telefonico per il ritiro delle credenziali cartacee.

Si ricorda che le credenziali sono strettamente personali e verranno consegnate solo ai genitori previa presentazione di documento di identità.

Per ulteriori informazioni accedere al sito dedicato alla formazione a distanza.

ACCESSO AL SITO DEDICATO ALLA FORMAZIONE A DISTANZA


 

PIATTAFORMA GSUITE FOR EDUCATION

 

L'Istituto Istruzione Superiore “N. Machiavelli” ha attivato i servizi della piattaforma GSuite for Education ​che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la Posta elettronica (GMail), i Documenti condivisi (Drive), il Calendario (Calendar), i Siti web (Sites), le Classi virtuali (Classroom) e le Lezioni in diretta streaming (Meet).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e assenza di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Ad ogni studente​ sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome, separati da un punto, seguiti dal nome del dominio della scuola, ad esempio: nome.cognome@isimachiavelli.com.

Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @isimachiavelli.com ad uso esclusivo delle attività didattiche della scuola. Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il documento accessibile cliccando su Servizi Gsuite dall'home page del sito dedicato alla formazione a distanza, vuole, appunto, definire tali regole. Per procedere all’attivazione è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria da parte dei genitori/tutori. La liberatoria, che è scaricabile  cliccando su Liberatoria dall'home page del sito suddetto, dovrà essere compilata e consegnata in segreteria, oppure preferibilmente (per chi ha già un account Gmail) caricata compilando il form:

FORM LIBERATORIA

Si invita fortemente l'utenza ad utilizzare questa seconda tipologia in modo da poter attivare più celermente il servizio. Nel momento in cui l'Animatore Digitale sarà in possesso di tutte le liberatorie di una classe, verrà comunicata agli alunni e ai docenti della classe, tramite Argo, la possibilità di poter usufruire dei servizi della Piattaforma GSuite.

Per ulteriori informazioni accedere al sito dedicato alla formazione a distanza.

ACCESSO AL SITO DEDICATO ALLA FORMAZIONE A DISTANZA


 

  

   

(REGISTRO ELETTRONICO ATTUALMENTE

ATTIVO SOLO PER IL LICEO CLASSICO)

 

 

 

 

no Trap

 
 

 

Statistiche

Visite agli articoli
1697145

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

A causa di lavori di consolidamento statico dell'immobile di Via San Nicolao, a decorrere dall'A.S. 2018/19, l'Istituto Professionale Civitali è stato provvisoriamente trasferito in Via Gramsci (angolo Viale Marconi), in un'ala dell'edificio ospitante l'ITC "F. Carrara", mentre il Liceo Paladini presso la Palazzina 7 dell'ospedale "Campo di Marte" in via Pelliccia, 123.  

Le segreterie didattica e amministrativa sono attualmente ubicate in via Pelliccia, 123


NUMERI TELEFONICI           

ISI Machiavelli

+39 0583/492741

 

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/492741

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/492283


 

Email 

- luis001008@istruzione.it

 

PEC  

- luis001008@pec.istruzione.it

 



Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

 

 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina