Quest’anno, in occasione del 50° anniversario dell’Earth Day, la maggior parte della Natura era “chiusa” per gli abitanti del pianeta a causa dell’isolamento imposto dal Covid 19. Una situazione che merita un’attenta riflessione da parte di tutti in generale e della scuola in particolare.

Nell’ottica di continuare a promuovere e rivestire un ruolo non soltanto educativo, ma anche proattivo all’interno della società, l’ISI Machiavelli prosegue la scelta e l’impegno di promuovere - anche durante il periodo della Didattica a Distanza - percorsi e approfondimenti in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e in accordo con le direttive Unesco “per un’educazione di alta qualità”.

La Dirigente scolastica M.Cristina Pettorini illustra le iniziative messe in cantiere dalla scuola:  proseguono infatti fino alla fine dell’anno scolastico – in modalità online - i percorsi dedicati alle buone pratiche, alla consapevolezza di sé e del pianeta e alla promozione della salute secondo le direttive dell’OMS con il Progetto Gaia Network, lezioni di approfondimento dedicate alla salvaguardia del pianeta e alla sostenibilità ambientale, ai comportamenti virtuosi a sostegno del pianeta, consumi intelligenti e scelte alimentari. Continuano inoltre gli incontri approfondimento di carattere giuridico-economico in merito a temi della disuguaglianza di genere, delle politiche di sviluppo sostenibile, crescita economica e produzione responsabile.

Gli incontri sono svolti e promossi dalle docenti Prof.ssa Paola Torti (Insegnante area giuridico-economica e sostegno e Docente Formatore Progetto Gaia Network), Prof.ssa Rosarìta Palomba (Insegnante di Scienze Naturali) e Prof.ssa Lucia Del Chiaro (Insegnante di Scienze Naturali).

Ogni iniziativa che testimonia amore e rispetto per Madre Terra racchiude in sé l’opportunità di essere parte attiva di un cambiamento che parte da noi stessi e può abbracciare l’intero pianeta, anche e soprattutto in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo e che ci accomuna tutti indistintamente.

Dare spazio e rilevanza nei percorsi scolastici a questi temi – anche e soprattutto durante l’esperienza della Didattica a Distanza - vuol dire farsi promotori di questo possibile cambiamento e crederci, portandolo avanti con iniziative concrete.

ARTICOLO SU "LUCCA IN DIRETTA"

ARTICOLO SU "LA GAZZETTA DI LUCCA"