L’impresa cooperativa simulata dell’Istituto Professionale Matteo Civitali di Lucca IMPARIAMO DIVERTENDOCI, un progetto PCTO in collaborazione con Confcooperative Toscana e Federazione Toscana delle BCC

Il 24 aprile 2020, in modalità di Didattica a Distanza sulla piattaforma GSUITE - MEET, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto PCTO di Alternanza Scuola-Lavoro "Impariamo Divertendoci", gestito dalla prof.ssa Grimaldi dell'I.P. Matteo Civitali, in collaborazione con il tutor esterno dott.ssa Guazzelli, nell’ambito del progetto Toscana 2020 e Coop Work In Class, e con Alessia Biondi, referente locale di Confcooperative per il progetto Verso Toscana 2030.

La Dirigente Scolastica M.Cristina Pettorini ha illustrato il progetto, iniziato nel 2017, che ha impegnato per un triennio un gruppo di studenti in esperienze di studio e approfondimento delle cooperative, in tirocini sul territorio presso cooperative lucchesi (La Gardenia, La Luce e La Mano Amica) e nella realizzazione di "un’impresa cooperativa simulata", di cui hanno anche creato il logo.

L’incontro è stata l’occasione per consegnare gli attestati di fine corso agli studenti e alle studentesse della classe quinta Irene Della Nina, Sara Schaub, Valentina Roberti, Francesco Giusti, Giulia Martinelli e Chiara Tomei. Per questi studenti il progetto rappresenta un’opportunità importante per l’avvio di altri tirocini e del servizio civile regionale ed universale, nell’ambito di strutture cooperative che si occupano di servizi socio-educativi presenti sul territorio lucchese.

ARTICOLO SU "LUCCA IN DIRETTA"

ARTICOLO SU "LA VOCE DI LUCCA"

ARTICOLO SU "LA GAZZETTA DI LUCCA"

ARTICOLO SU "GONEWS"