Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

POSIZIONE DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI ISTRUZIONE "N. MACHIAVELLI" A DECISO E SINCERO SOSTEGNO DELLA BIBLIOTECA  COME PUNTO DI RIFERIMENTO DI SCAMBIO UMANO E CULTURALE SOPRATTUTTO PER STUDENTI E INTELLETTUALI E GRANDE PATRIMONIO DI TUTTI I CITTADINI

 

L’ISI Machiavelli, nella  persona della Dirigente scolastica Mariacristina Pettorini,  si unisce al dispiacere del sindaco Alessandro Tambellini, degli assessori del Comune di Lucca e dell’intera comunità per la possibile chiusura della Biblioteca Statale di Lucca.

Il 1° aprile, infatti, la biblioteca rischia la chiusura dei servizi al pubblico per mancanza di personale.

La notizia, di pochi giorni fa, ha indignato i cittadini e le istituzioni politiche lucchesi.

Per tale ragione come  civile forma di protesta e, soprattutto, per scongiurare un così drammatico epilogo è subito partita una petizione, rivolta al Ministero per i beni e le Attività Culturali e del Turismo, No alla chiusura della Biblioteca Statale di Lucca.

L’ISI Machiavelli, colpito profondamente dalla nefasta notizia che scalfisce la storia della politica culturale della città, ci tiene a sottolineare la funzione importantissima svolta dalle biblioteche le quali rappresentano fin dalle origini  un luogo di accesso alla cultura e alla libera informazione, mezzi indispensabili per raggiungere le Libertà democratiche.

Le biblioteche non sono semplici empori di raccolta dei libri, esse garantiscono l’interesse di tutti perché forniscono un servizio essenziale per la formazione culturale della persona.  Le biblioteche sono l’accesso alla conoscenza che genera nuova conoscenza e possono davvero rappresentare, nel concreto, un silenzioso e valido baluardo difensivo contro le disuguaglianze sociali.

Purtroppo, però, sono anche luoghi fragili come certe pagine di libri antichissimi. E sono fragili perché, sempre più spesso, non godono del giusto riconoscimento del quale mai dovrebbero essere privati i templi della cultura.

La Biblioteche Statale di Lucca, nello specifico, rappresenta una delle fonti più autentiche del sapere della nostra comunità, perché è il deposito storico delle nostre memorie, perché i manoscritti, le pergamene, i testi antichi e le sale monumentali  in essa raccolti  sono la nostra storia.

L’ISI Machiavelli sostiene con passione sincera la Biblioteca Statale di Lucca, punto di riferimento di scambio umano e culturale soprattutto per studenti e intellettuali e grande patrimonio di tutti i cittadini.

Pertanto attraverso un “Fotogramma culturale”, pubblicato sul nostro sito e realizzato simbolicamente per sostenere la biblioteca in un momento così difficile, la scuola s’impegna coram populo a seguire tutti gli sviluppi e le vicende che stanno toccando un luogo storico-culturale tanto caro per l’intera comunità.

 

  

   

 

 

 

 

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

A causa di lavori di consolidamento statico dell'immobile di Via San Nicolao, a decorrere dall'A.S. 2018/19, l'Istituto Professionale Civitali è stato provvisoriamente trasferito in Via Gramsci (angolo Viale Marconi), in un'ala dell'edificio ospitante l'ITC "F. Carrara", mentre il Liceo Paladini presso la Palazzina 7 dell'ospedale "Campo di Marte" in via Pelliccia, 123.  

Le segreterie didattica e amministrativa sono attualmente ubicate in via Pelliccia, 123


NUMERI TELEFONICI           

ISI Machiavelli

+39 0583/492741

 

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/492741

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/492283


 

Email 

- luis001008@istruzione.it

 

PEC  

- luis001008@pec.istruzione.it

 



Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

 

 

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Vai all'inizio della pagina