Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Il 17 marzo 2021, anche in occasione della "Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera", si è svolto l’incontro annuale con l’Agenzia delle Entrate di Lucca che ha coinvolto ragazze/i delle classi 3^B e 4^B del Liceo Economico Sociale Paladini di Lucca, nel quadro del progetto Fisco - Scuola.

All’incontro organizzato dai proff. Aldo Merola e Marco Luchini, docenti di discipline giuridiche economiche, hanno partecipato online, in modalità Meet, il Direttore dell’Agenzia, dott. Ciro Bianco, il dott. Italo Buono e il dott. Stefano Battistoni. Il tema dell’incontro, che viene svolto annualmente, ha avuto come oggetto tematiche relative al rispetto della legalità fiscale e della lotta contro l’evasione ed elusione fiscale.

Dopo i saluti introduttivi della Dirigente Scolastica dell’ISI Machiavelli, Mariacristina Pettorini, che ha ringraziato i partecipanti, hanno preso la parola i funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Lucca. Il dott. Ciro Bianco ha affrontato il tema dei principi del sistema tributario italiano, dell’attività di “compliance”, delle agevolazioni fiscali, dei rimborsi e delle erogazioni a fondo perduto. Il dott. Stefano Battistoni ha affrontato il tema dell’evasione, elusione e contrasto all’illegalità fiscale. Il dott. Italo Buono si è incentrato sull’importanza della formazione di una cultura della legalità fiscale già a partire dalle nuove generazioni che sono penalizzate da questo fenomeno di malcostume.

Nel corso dei lavori si è posta attenzione sull’importanza della partecipazione alla spesa pubblica come espressione del rispetto dell’interesso collettivo. Si è evidenziato che il problema può essere affrontato con successo, solo se nei cittadini emerge un senso di responsabilità verso la collettività, un atteggiamento di condanna dell’evasione e dell’elusione dal momento che sottrarsi al pagamento significa percepire dei servizi pubblici non dovuti e sfruttare quanto versato dai contribuenti onesti.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di fare acquisire a ragazze e ragazzi la consapevolezza che il fenomeno dell’evasione e dell’elusione fiscale, oltre a sottrarre preziose risorse allo Stato, finisce per compromettere seriamente il loro futuro.

Ragazze/i hanno partecipato con attenzione alle tematiche affrontate, ponendo quesiti pertinenti e interessanti ai funzionari, che sono stati oggetto di riflessione ed approfondimento.

 


 

  

   

 

 

 

 

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

A causa di lavori di consolidamento statico dell'immobile di Via San Nicolao, a decorrere dall'A.S. 2018/19, l'Istituto Professionale Civitali è stato provvisoriamente trasferito in Via Gramsci (angolo Viale Marconi), in un'ala dell'edificio ospitante l'ITC "F. Carrara", mentre il Liceo Paladini presso la Palazzina 7 dell'ospedale "Campo di Marte" in via Pelliccia, 123.  

Le segreterie didattica e amministrativa sono attualmente ubicate in via Pelliccia, 123


NUMERI TELEFONICI           

ISI Machiavelli

+39 0583/492741

 

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/492741

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/492283


 

Email 

- luis001008@istruzione.it

 

PEC  

- luis001008@pec.istruzione.it

 



Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

 

 

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Vai all'inizio della pagina