Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 
La scuola rappresenta il contesto ideale nel quale strutturare, articolare ed approfondire la cultura della sicurezza affinché nelle nuove generazioni il concetto venga radicato e diventi stile di vita….
 
La scuola rappresenta il contesto ideale nel quale  strutturare, articolare ed approfondire la cultura della sicurezza affinché nelle nuove generazioni il concetto venga radicato e diventi stile di vita.
 
Parlare di sicurezza nella scuola significa tuttavia richiamare due ordini di problemi che con l’applicazione del D.Lgs 626/94 e del D.Lgs 81/2008 sono emersi con sempre maggior evidenza: uno di tipo strutturale e tecnico organizzativo, collegato alle condizioni di sicurezza degli edifici, agli adeguamenti, alla valutazione dei rischi, alla realizzazione del piano di sicurezza, al sistema complessivo di gestione della sicurezza  nella scuola richiesto dalle leggi; l’altro di tipo educativo e formativo riguardante la promozione nei giovani della conoscenza delle problematiche della sicurezza quale componente indispensabile per ogni azione tesa a ridurre il rischio infortunistico, e, per istituti tecnici e professionali, per corrispondere al mandato educativo di scuole che preparano figure destinate, nel mondo del lavoro, come imprenditori o tecnici, ad avere anche compiti e responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro.
 
In particolare,  la  presente documentazione illustra brevemente la stretta relazione che intercorre tra “Qualità e Sicurezza” nell’ambito dell’applicazione del D.Lgs. 626/94 e del D.Lgs 81/2008 , ponendo l’accento sugli obblighi demandati ai Dirigenti   scolastici  per quanto concerne la “Valutazione dei Rischi”, al personale che opera nella scuola sia in qualità di docente che di non docente e, più in generale, il Programma di Istituto per la “Prevenzione, formazione ed informazione”.
 
 

  

   

(REGISTRO ELETTRONICO ATTUALMENTE

ATTIVO SOLO PER IL LICEO CLASSICO)

 

 

 

 

no Trap

 
 

 

Statistiche

Visite agli articoli
1697163

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

A causa di lavori di consolidamento statico dell'immobile di Via San Nicolao, a decorrere dall'A.S. 2018/19, l'Istituto Professionale Civitali è stato provvisoriamente trasferito in Via Gramsci (angolo Viale Marconi), in un'ala dell'edificio ospitante l'ITC "F. Carrara", mentre il Liceo Paladini presso la Palazzina 7 dell'ospedale "Campo di Marte" in via Pelliccia, 123.  

Le segreterie didattica e amministrativa sono attualmente ubicate in via Pelliccia, 123


NUMERI TELEFONICI           

ISI Machiavelli

+39 0583/492741

 

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/492741

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/492283


 

Email 

- luis001008@istruzione.it

 

PEC  

- luis001008@pec.istruzione.it

 



Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

 

 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina