Home   > Informazioni > Attività e Progetti

Le classi quarte dell’indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale dell'I.P. Civitali hanno visitato la realtà del cohousing in via del Moro a Lucca, accompagnate dai docenti Scotto Emilia, Marcheschi Luca, Lippi Maria e Stefani Francesca. Questa realtà, destinata agli over 60 autosufficienti, è nata dalla collaborazione tra Fondazione Casa Lucca e Misericordia di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Provincia di Lucca. Gli studenti hanno incontrato alcuni degli ospiti degli appartamenti e le operatrici della struttura che hanno esposto le diverse attività culturali e ricreative sottolineando l’aspetto della relazione permanente e la possibilità di condividere spazi in comune. Durante l’incontro è stato presentato anche un video sull’altro cohousing di Tassignano per giovani e famiglie.

Per chi fosse interessato a conoscere il progetto, la tipologia degli alloggi e le diverse attività del “coabitare” può visitare il sito https://www.fondazionecasalucca.it/.

Quattro istituti superiori della provincia di Lucca, l'ISI Barga, l'ISI Pertini, l'ISI Machiavelli e l'IC E. Pea, hanno deciso di rinnovare il ricordo degli anni venti attraverso un evento dedicato, in cui si sono potuti ammirare splendidi abiti e gonne piene di lustrini, ascoltare un'ottima musica e assaggiare prelibatezze preparate dagli studenti. Hanno partecipato all’evento anche il Liceo Artistico Passaglia e il Laboratorio Brunier, impegnandosi rispettivamente nell’allestimento scenico dell’auditorium e nell’esposizione di abiti storici maschili e femminili nella mostra dedicata, e la Jam Academy, che ha reinterpretato in chiave moderna le sonorità tipiche del secolo scorso. L'evento, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, ha avuto luogo sabato 14 maggio presso l’auditorium San Romano di Lucca.

Mobilità a Siviglia nei mesi di aprile e maggio delle classi quarte del Liceo delle Scienze Umane Paladini e dell'Istituto Professionale Civitali (Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale).

E' terminato il corso di Primo Soccoso BLSD con uso del defibrillatore. Le insegnanti istruttrici, prof.sse  Elisabetta Bellora, Maria Nunziata, Elena Petroni e Sara Carnicelli, hanno formato undici classi quinte dell'istituto tra le quali la quinta del corso serale. Gli studenti riceveranno l'attestato valido come credito universitario e per i PCTO. Le altre classi hanno effettuato la parte pratica e concluderanno il corso in classe quinta. Il corso è stato promosso dall'associazione Mirco Ungaretti ODV che  compie quest'anno dieci anni di volontariato e formazione, il cui motto è "Chi salva una vita salva il mondo intero".

Si comunica che nei giorni 4 e 5 maggio 2022, si terrà il Casting per la ricerca di modelle e modelli da far sfilare al Fashion Show dell’istituto in collaborazione con “Rete scuole grandi eventi Lucca”. L’evento dal titolo “20s REVOLUTION” è previsto per il giorno 14 maggio p.v. presso l’Auditorium S. Romano in Lucca dalle 17.00 alle 18.30, con le scuole partner che hanno confermato la propria partecipazione (ISI Machiavelli, ISI Pertini, ISI Barga, Liceo artistico e musicale Passaglia, I.C. Porcari).

Leggi tutto...

2022

categorie

Martedì 12 aprile si è svolto, presso l'Istituto Professionale Civitali, il corso BLSD rivolto alle classi VA e VB SSS, tenuto dalle docenti Elisabetta Bellora e Sara Carnicelli, istruttrici formate BLSD.

L'I.S.I. Machiavelli ha organizzato il corso BLSD con defibrillatore per tutte le classi quinte; gli allievi riceveranno un attestato utilizzabile come credito universitario, valido anche come PCTO. Le altre classi hanno effettuato la parte pratica e concluderanno il corso in quinta.

Hanno partecipato ai tradizionali tornei pasquali circa centoventi alunni del Liceo Classico.

RSS
123

 

«agosto 2022»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234