Cos'è

Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico

A cosa serve

Per l’anno scolastico 2023/2024 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n. 8393 del 13 marzo 2023

Visualizzare l'elenco dei libri relativi alla Scuola

Clicca sotto per accedere al sito dell AIE - Adozione libri di testo

Si tratta dell’elenco dei libri di testo adottati dalla Scuola

Tempi e scadenze

Entro la seconda decade di maggio devono essere deliberate dal collegio dei docenti le adozioni dei testi scolastici, per tutti gli ordini e gradi di scuola, per l’anno scolastico 2023/24. La scadenza nella circolare ministeriale numero 8393 del 13 marzo 2023.

libri di testo a.s.2023-2024 - Istituto Professionale Civitali

libri di testo a.s.2023-2024 – Liceo delle Scienze Umane Paladini

libri di testo a.s.2023/2024 - Corso IDA serale

Libri di testo a.s. 2023 2024 Liceo Classico Machiavelli

Gli elenchi dei libri di testo sono presenti dopo la sezione relativa all'assegnazione dei supporti didattici in comodato d'uso.

Libri in comodato d'uso:

Le famiglie di alunni/e in difficoltà, potranno produrre domanda per l’assegnazione in comodato d’uso di libri di testo e supporti didattici, per garantire il diritto allo studio alla totalità degli studenti.

I kit didattici saranno: libri di testo, dizionari, testi di narrativa.

La lista dei libri disponibili è reperibile al seguente link:

Si invitano pertanto le famiglie degli studenti interessati a presentare formale  richiesta, entro e non oltre il 9/7/2022 ore 12.00, compilando il form:

utilizzando un account di Google, preferibilmente l’account istituzionale dello studente (ossia sul dominio isimachiavelli.com, account in possesso di tutti gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’A.S. 2022/23).

Le famiglie degli studenti delle classi prime dell’A.S. 2022/23 interessate a presentare richiesta di assegnazione dei libri possono fare domanda utilizzando un account Gmail già in loro possesso.

Per  l'accesso   al  beneficio verrà stilata una   graduatoria   che   terrà   conto   del  seguente indicatore:

• Sussistenza di situazione di difficoltà socio economica tale da ostacolare  il diritto all'istruzione e pari opportunità di apprendimento desunte da un’attestazione ISEE in corso di validità e il cui valore dovrà essere inferiore a 25.000 €; l’attestazione ISEE dovrà essere regolare, ossia senza annotazioni di omissioni o difformità.

La graduatoria, unica per tutto l’istituto, verrà stilata in ordine di  ISEE crescente fino al valore massimo di euro 25.000. Nel caso di parità si terrà conto del seguente criterio:

• Ordine cronologico di presentazione della richiesta

Non  saranno  prese  in  considerazione/istruite  le richieste pervenute oltre la scadenza dei  termini indicati in precedenza.

Le dotazioni saranno assegnate in comodato d’uso fino all’esaurimento delle disponibilità in possesso presso il nostro Istituto.

ll trattamento e la custodia delle informazioni, sia su supporto cartaceo   che  informatico,  saranno effettuati in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy  D.lgs. 196/2003 aggiornato dal D.lgs. 101/2018, di adeguamento al Regolamento  2016/679/UE.