Cos'è
Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico
A cosa serve
Per l’anno scolastico 2023/2024 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n. 8393 del 13 marzo 2023
Come si accede al servizio
Visualizzare l'elenco dei libri relativi alla Scuola
Servizio online
Clicca sotto per accedere al sito dell AIE - Adozione libri di testo
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via degli Asili, 35 Lucca
- CAP
55100
- Orari
7.30 - 15.30
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Angelo Pelliccia, 123 Lucca
- CAP
55100
- Orari
7.30 - 16.30
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Gramsci, 12 Lucca
- CAP
55100
- Orari
7.30 - 23.00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Si tratta dell’elenco dei libri di testo adottati dalla Scuola
Tempi e scadenze
Entro la seconda decade di maggio devono essere deliberate dal collegio dei docenti le adozioni dei testi scolastici, per tutti gli ordini e gradi di scuola, per l’anno scolastico 2023/24. La scadenza nella circolare ministeriale numero 8393 del 13 marzo 2023.
Documenti
Contatti
- Telefono: +39 0583/492741
- Email: luis001008@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le famiglie di alunni/e in difficoltà, potranno produrre domanda per l’assegnazione in comodato d’uso di libri di testo e supporti didattici, per garantire il diritto allo studio alla totalità degli studenti.
I kit didattici saranno: libri di testo, dizionari, testi di narrativa.
La lista dei libri disponibili è reperibile al seguente link:
Si invitano pertanto le famiglie degli studenti interessati a presentare formale richiesta, entro e non oltre il 9/7/2022 ore 12.00, compilando il form:
https://forms.gle/4jpq8f9bimYjgfMo6
utilizzando un account di Google, preferibilmente l’account istituzionale dello studente (ossia sul dominio isimachiavelli.com, account in possesso di tutti gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’A.S. 2022/23).
Le famiglie degli studenti delle classi prime dell’A.S. 2022/23 interessate a presentare richiesta di assegnazione dei libri possono fare domanda utilizzando un account Gmail già in loro possesso.
Per l'accesso al beneficio verrà stilata una graduatoria che terrà conto del seguente indicatore:
- Sussistenza di situazione di difficoltà socio economica tale da ostacolare il diritto all'istruzione e pari opportunità di apprendimento desunte da un’attestazione ISEE in corso di validità e il cui valore dovrà essere inferiore a 25.000 €; l’attestazione ISEE dovrà essere regolare, ossia senza annotazioni di omissioni o difformità.
La graduatoria, unica per tutto l’istituto, verrà stilata in ordine di ISEE crescente fino al valore massimo di euro 25.000. Nel caso di parità si terrà conto del seguente criterio:
- Ordine cronologico di presentazione della richiesta
Non saranno prese in considerazione/istruite le richieste pervenute oltre la scadenza dei termini indicati in precedenza.
Le dotazioni saranno assegnate in comodato d’uso fino all’esaurimento delle disponibilità in possesso presso il nostro Istituto.
ll trattamento e la custodia delle informazioni, sia su supporto cartaceo che informatico, saranno effettuati in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy D.lgs. 196/2003 aggiornato dal D.lgs. 101/2018, di adeguamento al Regolamento 2016/679/UE.