Home   > Informazioni > Notizie e comunicazioni

mercoledì 7 dicembre 2022

OPEN DAY

Sabato 17 dicembre l'Istituto sarà aperto agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie per presentare percorsi ed attività didattiche secondo i seguenti orari:

 

  • LICEO CLASSICO MACHIAVELLI 
    • dalle 16:30 alle 19:00
  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE PALADINI 
    • dalle 15:30 alle 18:30
  • ISTITUTO PROFESSIONALE CIVITALI 
    • dalle 15:00 alle 18:00

Vi aspettiamo numerosi!

INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI

martedì 6 dicembre 2022

A SCUOLA DI LEGALITA' FISCALE

Il 5 dicembre si è tenuto l’incontro formativo che ha interessato la classe 5 sez. B, liceo economico sociale dell’ISI Machiavelli Paladini di Lucca, nel quadro del progetto “Fisco e Scuola, per Seminare Legalità”, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e di Riscossione di Lucca.

Leggi tutto...

venerdì 2 dicembre 2022

Concorso nazionale “1941 Il Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita - 2023 La cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra popoli” a.s. 2022-2023

venerdì 2 dicembre 2022

Concorso "The Kids are All Right: SIC e-Safety Contest" - Progetto Generazioni Connesse-SIC, rivolto alle scuole Primarie e alle Secondarie di I e II grado a.s. 2022-23

venerdì 2 dicembre 2022

Campionati di Robotica 2022/2023: Arts and Cultures - La robotica al servizio del patrimonio culturale

mercoledì 30 novembre 2022

VISITA FESTIVAL LUCCA VISIONI THE SADDEST NOISE THE SWEETEST NOISE

Venerdì 25 novembre 2022 le classi 5^C, 5^D, 5^E LSU del Liceo Paladini hanno visitato le installazioni del progetto artistico all'interno del Festival Lucca Visioni,

“THE SADDEST NOISE, THE SWEETEST NOISE”, progetto di GIACOMO VEZZANI e GIACOMO PECCHIA, produzione MAT-MOVIMENTI ARTISTICI TRASVERSALI sulla poesia di Emily Dickinson.

La poesia di Emily Dickinson richiede un istante, un minuto di concentrazione…

Nella nostra epoca, abbandonati come siamo al sapere frammentato e alle ricerche enciclopediche, la nostra concentrazione sempre più svanisce nelle luci della tecnologia. In tal senso viene in aiuto Emily Dickinson.

1775 componimenti che sembrano fornire, in brevi frasi, tutto il sapore di una lunga ricerca su temi esistenziali che ci affliggono o semplicemente sull’osservazione di fenomeni che ci rincuorano. Felicità, sacrificio, speranza, dolore, il passar del tempo, la consapevolezza della morte, l’energia vulcanica dell’amore o della poesia sono solo pochi temi, scelti da un corpus poetico immenso e a tratti convulsivo.

martedì 29 novembre 2022

CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI QUALIFICA OSS

L’approvazione del Protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale (DGRT n°706 del 19 luglio 2016), ha permesso ai nostri alunni dell'Istituto Civitali, attraverso un percorso triennale di attività formative, di conseguire la qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (OSS), al fine di favorire e ampliare le loro possibilità occupazionali nel territorio regionale.

Leggi tutto...

martedì 29 novembre 2022

CRESCERE LIBERI DA STEREOTIPI NEL RISPETTO DELLE IDENTITÀ

Il 30 novembre, nell'Aula Magna del Liceo Classico, si è svolto l’incontro formativo tenuto dalla professoressa Maria Grazia Anatra, presidentessa dell’associazione “Woman to be”, sul tema del contrasto agli stereotipi di genere attraverso testi significativi di letteratura per l’infanzia, come strumenti utili di sensibilizzazione fin dalla più tenera età.

martedì 29 novembre 2022

PRESENTAZIONE DELL'ALBO ILLUSTRATO "ALI O CAPPELLO?"

“Ali o cappello?” è l’albo illustrato che verrà presentato Martedì 6 Dicembre alle ore 17,15 presso la Sala Tobino della Provincia di Lucca. Il testo ha visto come autori le studentesse e gli studenti del triennio del Liceo delle Scienze Umane Paladini di Lucca, all’interno del progetto PCTO “Narrare la parità” mentre autori delle illustrazioni sono i bambini e le bambine di alcune classi della scuola primaria  dell’I.C. C. Piaggia di Capannori.

Leggi tutto...

martedì 29 novembre 2022

GLI INGANNI DI BARBABLU'

Lunedì 28 novembre, presso Palazzo Ducale, le alunne e gli alunni delle classi 2^B/N e 3^B dell'Istituto Civitali hanno partecipato alla fase conclusiva del Progetto "Gli inganni di Barbablù", proposto dalla collaborazione tra la compagnia teatrale AEDO, il Centro Donna e la Provincia di Lucca.

Leggi tutto...

martedì 29 novembre 2022

PROGETTO "LA MUSICA, LA LETTERATURA DEL CUORE"

Il 26 novembre, presso l'Auditorium del Boccherini, la 5^A LSU, accompagnata dal prof. Marco Musto, ha incontrato il Quartetto d'Archi Adorno, all'interno del progetto "La Musica, la letteratura del cuore", in collaborazione con AML.

L'Ensemble ha eseguito alcuni movimenti di tre quartetti di Beethoven, alternando la musica con la presentazione della genialità del musicista tedesco e delle sue innovative idee. Gli alunni, in posizione privilegiata sul palco attorno ai musicisti, hanno potuto non solo immergersi nella musica da camera del primo Romanticismo ma anche godere di un'esecuzione di altissimo livello in forma pressoché privata . Al termine i musicisti, sollecitati dalle domande degli stessi ragazzi, hanno raccontato il loro percorso formativo e l'impegno profuso nella preparazione e negli studi.

lunedì 28 novembre 2022

XV Concorso Internazionale di Poesia "Città di Acqui Terme. Premio e Festival

venerdì 25 novembre 2022

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2022/25

Come stabilito con Decreto prot. n. 12658 del 27/10/2022, si ricorda che nei giorni di domenica 27 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto - triennio 2022-2025.

Leggi tutto...

venerdì 25 novembre 2022

LUCCA SI INTRECCIA CONTRO LA VIOLENZA

Nonostante la pioggia, il nostro istituto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha aderito e partecipato alla manifestazione "Lucca si intreccia contro la violenza" organizzata da associazioni del territorio.

Leggi tutto...

venerdì 25 novembre 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - FLASH MOB

Il 25 novembre 2022, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", le classi dell'Indirizzo Moda dell'Istituto Civitali hanno realizzato un piccolo flash mob.

Gli studenti sono stati preparati e istruiti dalle docenti di Laboratori tecnologici ed esercitazioni, prof.sse Malagnino, Manzolillo e Remorini.

E' possibile scaricare i video dell'evento.

venerdì 25 novembre 2022

Campionati di Filosofia A.S. 2022/2023

venerdì 25 novembre 2022

LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE

LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE

Dopo due anni e mezzo, dal 21 novembre, le classi del Liceo delle Scienze Umane e dell'Istituto Professionale Civitali hanno nuovamente a disposizione le palestre del Coni e dell'Istituto Carlo del Prete per svolgere le lezioni di Scienze Motorie. Gli alunni possono raggiungere le strutture tramite un servizio navetta messo a disposizione del Comune, accompagnati dai docenti. 

Guarda il video.

giovedì 24 novembre 2022

CONSEGNA DEI CERTIFICATI CAMBRIDGE

Il 21 novembre 2022 si è svolta nell’aula magna del Liceo Classico la cerimonia di consegna dei certificati Cambridge A.S. 2021/2022.

Ci complimentiamo con i nostri studenti che hanno superato gli esami di livello PET, FIRST e Advanced con ottimi punteggi.

Si ringraziano le lettrici Gloria Bertolini e Anne Leigh e le prof.sse Daniela Paolinelli e Elena Petroni che hanno curato l’organizzazione dei corsi di preparazione all’esame.

giovedì 24 novembre 2022

PCTO A TEATRO

I giovani si interrogano su che cosa sia teatro e sul rapporto della loro generazione con il teatro. Un’indagine sociologica peer to peer.

Sabato 26 novembre al teatro del Giglio sarà possibile ascoltare l’audio documentario realizzato da alcuni studenti delle classi quarte del Liceo Paladini e del Liceo Classico Machiavelli a conclusione del progetto PCTO “Reporter di teatro”.

Il progetto è stato organizzato da Movimenti Artistici Trasversali in collaborazione con Lucca Creative Hub e si è inserito nel contesto del festival Lucca Visioni.

Awa Fall, Simone Cecchi, Sara Bottaini, Elena Ciampi, Aria Rebeca Nannizzi e Adele Bernardi  hanno indagato, attraverso interviste ai loro coetanei, il rapporto della Generazione Z con il teatro e le arti performative, facendo un’esperienza di audience engagement molto coinvolgente.

Nel percorso sono stati affiancati dall’artista e sound designer Giacomo Vezzani e dalla project manager culturale Irene Panzani che hanno guidato i ragazzi fino alla realizzazione di output, risultato di un’operazione di montaggio delle varie voci, davvero interessante.   

venerdì 18 novembre 2022

GAMB&LING - FATE IL VOSTRO GIOCO

L'evento, patrocinato da Lucca Comics & Games, Azienda Usl Lucca e Regione Toscana nell'ambito del piano di contrasto al gioco d'azzardo, ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi terze dell'Istituto Civitali che hanno assistito allo spettacolo interattivo con entusiasmo e attenzione.

RSS
1345678910Ultima

 

Circolari

Circolari