Home   > Informazioni > Notizie e comunicazioni
9 settembre 2021

Tornare...

Tornare...

Ci siamo ritrovati, in un giardino curato e messo a nuovo.

Ci siamo ritrovati perché avevamo voglia e bisogno di vederci.

Perché la scuola si fa guardandosi negli occhi.

Ci siamo ritrovati in sicurezza, ognuno di noi con la sua dose di vaccino e di pazienza.

Ci siamo ritrovati, mescolati fra materie, scienze accanto a arte, vicino a greco, insieme a musica e inglese, storia e matematica, pedagogia e fisica, filosofia e francese.

E così vorremmo che andasse, anche a scuola.

Anche lì insieme, tante strade che, ognuna da lontano, ci hanno portato fino a qui, ognuno con in tasca le sue passioni, le sue materie, la sua voglia di raccontarle e insegnarle ai ragazzi.

E i ragazzi, che ogni anno tornano dall'estate col sole negli occhi e nei capelli, ogni volta un po' più grandi, forti e fragili insieme, così diversi e nello stesso tempo così simili, con le loro domande mai banali, con il loro bisogno di capire e di farsi capire.

Il nostro ritrovarci è l'augurio che facciamo a noi e anche ai ragazzi; ritrovarsi, ripartire, rivedersi, affinché, davanti alla voglia che tutto torni come prima, si provi invece a non fare tornare proprio tutto com'era, ma lo si faccia tornare migliore, che si esca più maturi, più solidali, più insieme, più scuola.

Categorie: Notizie e comunicazioni, Notizie e comunicazioni alunni e famiglie, Notizie e comunicazioni docenti, Notizie e comunicazioni ATA

 

Circolari

Circolari