percrsi per le competenze trasversali logo

PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Cos'è

I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) rappresentano una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchire la formazione e a orientare il percorso di studio grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

I percorsi sono obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni e rappresentano un’occasione per aprire la scuola al contesto territoriale socio-culturale e produttivo.

In base al corso di studi prescelto, la legge del 30 dicembre 2018, n. 145 stabilisce obbligatorie esperienze PCTO nell’arco del triennio finale dei percorsi di studio. Il  monte ore minimo di tali percorsi è di 90 ore nel triennio finale dei licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per i professionali, l’istituzione scolastica nella sua autonomia può però realizzare i PCTO anche per un periodo superiore.

Modulistica Tutor di Classe e di progetto e referenti di sede PCTO

Modulistica PCTO Segreteria

A cosa serve

A consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchire la formazione e a orientare il percorso di studio grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Tramite il corso di studi scelto

Iscrizione al corso di studi

Alternanza scuola lavoro

Contattare la Segreteria per ulteriori informazioni