Nel pomeriggio di sabato 24 aprile 2021, il  collaboratore scolastico  Stefano Giovannelli, in servizio da tanti anni all’ISI Machiavelli,  incontrò una prematura, tragica ed ingiusta morte per incidente stradale a Massarosa. L’episodio sconvolse tutta la comunità scolastica del Machiavelli che riponeva grande stima ed apprezzamento  nei confronti  di Stefano, per il lavoro svolto in modo encomiabile  nei tanti anni di servizio nell’Istituzione scuola.

Ad un mese da quel tragico incidente, giovedì 27 maggio u.s., l'ISI Machiavelli ha voluto  onorare  la memoria di Stefano con una cerimonia commemorativa semplice e toccante che ha avuto luogo nell’atrio del Liceo Paladini a Campo di Marte.

Erano presenti anche la Dott.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell’Usp Lucca, e il Dirigente vicario Dott. Duccio Di Leo che avevano avuto modo di conoscere Stefano negli anni passati quando aveva lavorato per un breve periodo c/o l’Usp Lucca.  Alla cerimonia erano presenti alcuni membri della famiglia di Giovannelli e il Geom. Celestino Marchini, in qualità di Presidente dell’Associazione “Il mondo di Claudio Marchini onlus”, invitato dalla Dirigente Scolastica.

La Dirigente Scolastica, Mariacristina Pettorini, alla presenza di una folta rappresentanza di docenti e personale ATA e degli alunni della classe 3^A LSU del Liceo Paladini, ha ricordato la figura di Giovannelli e l’affetto e stima di tutto il personale nei suoi confronti. Ha rivolto parole di incoraggiamento e solidarietà nei confronti dei congiunti stretti di Giovannelli, ancora molto provati dal lutto, formulando la speranza che la giustizia possa fare il suo corso, comminando la giusta sanzione nei confronti di chi ha ingiustamente spento la vita di Stefano, e augurandosi anche che dal tragico evento l’investitore possa iniziare un percorso di redenzione e recupero. La Dirigente ha poi manifestato la volontà di tutto il personale della scuola di devolvere una donazione  in memoria di Stefano all’Associazione “Il mondo di Claudio Marchini onlus“,  che da anni collabora con la Scuola con percorsi di Educazione stradale destinati agli studenti.

La Dirigente ha  ricordato la dolorosa vicenda umana di Celestino Marchini che nel 2002 perse il suo giovane figlio Claudio investito da un guidatore ubriaco, con dinamiche abbastanza simili alla morte di Stefano e ha lodato Marchini per la meritoria opera che porta avanti con la sua Associazione nell’educazione dei giovani, nel costruire scuole in Africa e nell’aiuto ai soggetti più deboli della società.

Anche la DSGA dell’ISI Machiavelli, Dott.ssa Paola Morabito, ha ricordato con parole commosse la figura di Stefano.

E’ stata poi la volta della Dirigente Buonriposi che, dopo parole di conforto nei confronti della famiglia di Giovannelli, ha scoperto una targa commemorativa insieme al Geom. Marchini. Questi ha ringraziato la scuola per aver scelto di destinare la donazione all’Associazione che presiede, ricordando quanto viene fatto nei vari settori del sociale e ha confortato i familiari di Stefano, proprio partendo dalla sua dolorosa vicenda umana.