Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dal 1989 ha sempre insegnato matematica e fisica al Liceo Classico con passione ed entusiasmo, senza mai mancare un giorno (tranne per il congedo matrimoniale); è stata vicaria dal 1992 al 2000 e dal 2012 al 2020 e ora, che è in pensione da un anno, alla domanda cosa le manca di più della scuola risponde: "Il rapporto con gli alunni". Questa è solo una piccola parte del ritratto della professoressa Iosetta Lucarelli che, questa mattina, nella sede dell'ufficio scolastico territoriale di Lucca, ha ricevuto una targa di riconoscimento per il lavoro svolto e per la sua intensa opera in favore della scuola.

"E' stata sicuramente una docente valente e dalle eccezionali doti umane, un simbolo", ha spiegato Duccio Di Leo, vicario dell'ufficio scolastico, "e quando la dirigente Donatella Buonriposi (assente per impegni improrogabili) ha proposto di premiarla, sono stato subito d'accordo".

"A causa delle restrizioni dovute al Covid 19, la cerimonia si è potuta fare solo adesso", ha aggiunto Di Leo, "e nel rispetto delle prescrizioni sono potuti essere presenti anche Mariacristina Pettorini, dirigente scolastica dell'ISI Machiavelli, Iolanda Bocci, che lo è stata dal 2013 al 2019, e alcuni alunni della professoressa Lucarelli insieme ad alcuni rappresentanti dei docenti dell'istituto Machiavelli".

La dirigente Bocci ha sottolineato, oltre alla qualità della professoressa Lucarelli come docente, anche la sua grande umanità e l'impegno in molte iniziative per far conoscere il Liceo Classico alla città tra le quali partecipazione della scuola alla Notte Bianca, l'apertura del Gabinetto di Storia Naturale alla cittadinanza, oltre alle molteplici esperienze scolastiche fatte fare agli alunni (Erasmus, inaugurazione dell'anno scolastico 2014/2015 al Quirinale e tante altre).

"E' la memoria storica del Machiavelli". Questa la definizione data dalla dirigente Pettorini, che ha evidenziato la serietà, la discrezione e la fedeltà alla scuola da parte della professoressa Lucarelli.

La professoressa Lucarelli ha ringraziato per questo riconoscimento e non è riuscita a trattenere l'emozione nel ricevere questo premio oltre a un omaggio floreale da parte dei suoi ex alunni; è proprio con loro che poi si è fermata a parlare per sapere cosa facessero e quali fossero i loro programmi per il futuro. Quest'ultimo, un ulteriore segno, di quanto questa targa sia più che meritata.

  

 


 

  

   

 

 

 

 

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

A causa di lavori di consolidamento statico dell'immobile di Via San Nicolao, a decorrere dall'A.S. 2018/19, l'Istituto Professionale Civitali è stato provvisoriamente trasferito in Via Gramsci (angolo Viale Marconi), in un'ala dell'edificio ospitante l'ITC "F. Carrara", mentre il Liceo Paladini presso la Palazzina 7 dell'ospedale "Campo di Marte" in via Pelliccia, 123.  

Le segreterie didattica e amministrativa sono attualmente ubicate in via Pelliccia, 123


NUMERI TELEFONICI           

ISI Machiavelli

+39 0583/492741

 

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/492741

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/492283


 

Email 

- luis001008@istruzione.it

 

PEC  

- luis001008@pec.istruzione.it

 



Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

 

 

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Vai all'inizio della pagina