Martedì 8 giugno alle ore 11.00, nella splendida cornice dell’aula magna del Liceo Classico Machiavelli, si è tenuto l’incontro letterario dedicato a Giovanni Pascoli, durante il quale è stata ricordata la figura del professor Vincenzo Placido, recentemente scomparso. Placido, autore del saggio-romanzo Zvanì. Il fanciullino di casa Pascoli, edito da Tralerighe libri, era legato all’Istituto Civitali per i lunghi anni di insegnamento e per avervi ricoperto il ruolo di vice preside. Durante l’evento, al quale hanno partecipato la dirigente scolastica Mariacristina Pettorini, il coordinatore dell’ufficio scolastico provinciale Duccio Di Leo, l’editore Andrea Giannasi e Beniamino Placido, figlio del professore, sono state donate copie del libro agli studenti delle classi quarte del Liceo Classico Machiavelli, del Liceo delle Scienze Umane Paladini e dell’Istituto Professionale Civitali, le tre scuole che compongono il Polo, visto che il prossimo anno, in vista dell’esame di maturità, Pascoli sarà oggetto di studio.